Un percorso di psicoterapia può nascere dalla necessità di cambiare, di ammettere e accettare i cambiamenti che possono derivare da esperienze dolorose così come da eventi positivi della propria vita. Un supporto psicologico può aiutare la persona a dare continuità ai propri progetti di vita, accogliendo il cambiamento.
Il mio modo di lavorare (quello che viene chiamato lo “stile terapeutico”) si contraddistingue per autenticità, rispetto, accuratezza, flessibilità, curiosità e creatività.
Mi piace rapportarmi in modo autentico, diretto, vivace, utilizzando uno sguardo empatico, presente, premuroso, sempre privo di giudizio nei confronti della persona che porta il disagio.
Nel rispetto dell’unicità della persona l’obiettivo è fornire un supporto psicologico che risulti “tagliato su misura”, con uno sguardo attento alla teoria scientifica e garantito da una formazione continua e dalla flessibilità di saper integrare tecniche derivanti da differenti approcci psicoterapici.
Il supporto psicologico e/o i percorsi di esplorazione e conoscenza di sé vengono implementati secondo un approccio integrato che vede l’utilizzo di diverse tipologie di strumenti (storie, disegno e fotografie, terapie di rilassamento, esperimenti comportamentali, terapie immaginative, etc.) derivanti da modelli storici della psicoterapia, quali il Cognitivismo, la Gestalt, l’indirizzo psicodinamico, quello psicosomatico e l’approccio sistemico.
Dr.ssa Daria Carli Giori
Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Sesto Calende (VA)