Spesso la vita sottopone la persona a cambiamenti che richiedono competenze e capacità di resilienza e adattamento verso eventi stressanti che minano il suo equilibrio e il suo benessere: il senso della vita diviene difficile da trovare e ciò che prima costituiva qualcosa di importante perde importanza e significato.
Sentirsi depressi implica vivere la realtà quotidiana come se si indossassero degli occhiali da sole che colorano il mondo di una tonalità grigia, opaca. La persona che soffre di depressione si sente distante dal mondo e da se stessa, sperimenta angoscia persistente, perdita di interesse nelle attività e notevole difficoltà nello svolgimento delle più semplici azioni quotidiane e come nella “La Bella Addormentata nel Bosco” il suo tempo si ferma come se vivesse in un luogo con degli orologi rotti, non funzionanti, dove tralasciare la frenesia della quotidianità per rivolgere lo sguardo altrove.
Spesso la persona depressa viene ignorata o colpevolizzata a causa del suo malessere dall’ambiente che la circonda, finendo per minimizzare il proprio disagio nonostante la notevole sofferenza. Esistono alcuni “campanelli d’allarme” che rappresentano elementi significativi che possono segnalare la necessità di chiedere aiuto ad uno specialista competente del benessere psicologico che valutano la condizione della persona applicando criteri scientificamente affidabili.
Ogni persona ha un proprio modo unico per esprimere il proprio disagio.
Le manifestazioni più comuni riguardano:
Anche se purtroppo non esiste una singola soluzione, la persona che soffre di sintomi depressivi può alleviare la propria sofferenza attraverso:
La depressione colpisce non solo la persona depressa, ma anche la sua famiglia e i suoi amici che rappresentano una rete di supporto inestimabile. Può essere molto difficile sapere come prendersi cura di una persona cara con depressione, o che si sospetti sia depressa a causa del senso di esclusione o disconnessione vissuto. È importante individuare i segni della depressione e sostenere la persona amata mentre riceve le cure, incoraggiandola con una visione positiva, sostenendola e ascoltandola senza giudizio.
Quando il disagio della persona interferisce con il suo funzionamento minando in modo significativo gli aspetti della sua vita quotidiana (relazioni interpersonali, scuola, lavoro, etc.,) potrebbe essere arrivato il momento di fermarsi e dedicarsi a se stessi, per ascoltare i segnali che la mente e il corpo invia e che per molto tempo si sono trascurati.
La depressione può portare le persone a ritirarsi dalle relazioni e dalla vita normale, portandole a rimanere isolate o a sentirsi intrappolate nella loro sofferenza. La paura del rifiuto e dello stigma spesso impedisce alle persone di aprirsi e parlare di ciò che provano. Attraverso una consulenza psicologica e/o un percorso di psicoterapia viene offerta, attraverso il supporto di un Professionista, l’opportunità di rallentare e di concedersi un momento per riprendere fiato, coltivando l’opportunità di sviluppare una nuova consapevolezza di Sé e una conoscenza di validi strumenti per ripristinare il proprio benessere psicologico.
Il disturbo bipolare è caratterizzato dall’alternanza di fasi depressive seguite da fasi ipomaniacali o maniacali.
Generalmente le fasi depressive durano più a lungo (da qualche settimana a qualche mese) di quelle maniacali o ipomaniacali (una, due settimane); la transizione da una fase all’altra può essere intervallata da un periodo di umore normale e mostrarsi sia in modo rapido e improvviso che in maniera lenta e subdola.
Durante un episodio depressivo maggiore la persona, per almeno due settimane, presenta umore depresso e/o perdita di interesse e di piacere verso tutte o quasi tutte le attività, unitamente a sintomi fisici (cambiamenti del peso corporeo e dell’appetito, insonnia o ipersonnia, agitazione o rallentamento psicomotorio, astenia) e a sintomi emotivi e cognitivi (inadeguatezza e bassa valutazione di sé, colpa, deficit di attenzione e concentrazione, ricorrenti pensieri di morte).
Durante un episodio maniacale la persona presenta un tono dell’umore eccessivamente elevato, euforico e irritabile. Inoltre mostra una minore esigenza di dormire, agitazione psicomotoria e/o iperattività e distraibilità che la possono portare a intraprendere attività potenzialmente dannose a causa della presenza di idee o deliri di grandiosità o onnipotenza.
Durante un episodio ipomaniacale la persona presenta i sintomi dell’episodio maniacale connotati da una minore gravità.
I disturbi bipolari si distinguono in:
Per saperne di più o per prendere un appuntamento è possibile utilizzare l’apposito modulo oppure contattarmi via e-mail o telefono.
Dr.ssa Daria Carli Giori
Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Sesto Calende (VA)