• Home
  • Di cosa mi occupo
  • Aree di intervento
  • Disturbi dell’adattamento ai cambiamenti di vita e crescita personale

Disturbi dell’adattamento ai cambiamenti di vita e crescita personale

Pesanti (spesso inattesi) cambiamenti dello stile di vita di una persona possono causare stress e modificazioni importanti delle condizioni interne e nelle relazioni interpersonali.

Molti eventi stressanti possono essere affrontati solo se la persona trova soluzioni concrete, se riesce a modificare il proprio approccio emotivo e cognitivo e a dare significato e valore alle proprie azioni e se è in grado di riorganizzare se stessa attraverso la propria capacità di resilienza.

Nell’approcciare le situazioni la persona potrebbe provare una sensazione di disagio ed inadeguatezza; potrebbe sentirsi stanca e sopraffatta, deconcentrata, emotivamente abbattuta, incapace di conciliare i propri bisogni, senza percepire un collegamento con gli eventi accaduti.

Eventi stressanti (“stressor”) come cambiamenti dello stile di vita (ad esempio per il cambio delle mansioni lavorative o a causa del pensionamento, per il passaggio scuola/entrata nel mondo del lavoro o per il trasferimento in una altra città) o come cambiamenti delle condizioni personali che portano alla diminuzione di alcune capacità personali (ad esempio a seguito di una malattia, a causa dell’invecchiamento, a seguito di una separazione o della perdita di una persona cara) possono essere fattori che favoriscono problemi di adattamento ai nuovi bisogni emergenti.

Per l’individuo è anche possibile “accusare il colpo” in presenza di un cambiamento relazionale e delle conseguenze positive che comporta, come accade ad esempio con l’inizio di una convivenza, la nascita di un figlio o una promozione nell’ambiente lavorativo.

La persona che ha una percezione negativa di sé può sentirsi a disagio e non essere soddisfatta della propria nuova condizione di vita: può non sentirsi pronta ad affrontare le novità e venire presa da un’ansia profonda, da frustrazione e da un senso di distacco tra sè e la nuova situazione, dove prevale una sensazione di confusione generale, inadeguatezza e scarsa autostima, stati d’animo che non le permettono di adattarsi in modo flessibile ai cambiamenti.

Un percorso di crescita personale può favorire nella persona una maggiore consapevolezza di sé stessa, un aumento dell’autostima ed una presa di coscienza della propria unicità in termini di risorse e obiettivi; sotto la guida di un professionista, all’interno di un “viaggio” condiviso, viene a delinearsi un processo relazionale che favorisce il potenziamento e la valorizzazione delle capacità di fronteggiamento (“strategie di coping”) dell’individuo nelle sfide quotidiane della vita.

Il focus del lavoro, attraverso l’individuazione di strategie efficaci per il raggiungimento degli obiettivi esistenziali, sarà orientato verso l’obiettivo di effettuare scelte realistiche nel rispetto dei bisogni, dei desideri e delle qualità intrinseche, nell’ottica della promozione e del benessere dell’individuo.


Per saperne di più o per prendere un appuntamento è possibile utilizzare l’apposito modulo oppure contattarmi via e-mail o telefono.


Dr.ssa Daria Carli Giori
Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Sesto Calende (VA)

Aree di intervento

Servizi

  • Promozione del benessere psicologico
  • Prevenzione del disagio psichico
  • Consulenza e sostegno psicologico individuale e di coppia
  • Psicodiagnosi e valutazione neuropsicologica
  • Sostegno alla genitorialità e Parent Training

Tipologie di intervento

  • Colloqui psicologici individuali
  • Colloqui psicologici con la coppia
  • Colloqui psicologici rivolti a gruppi omogenei
  • Psicodiagnosi e Valutazione Neuropsicologica
  • Stesura di relazioni psicologiche

P.I. 03750780128
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it